M.O.C. Mineralometria Ossea Comp.

M.O.C. Mineralometria Ossea Comp.

M.O.C. Mineralometria Ossea Comp.

La MOC è un esame che viene utilizzato per valutare la mineralizzazione delle ossa e serve per prevenire e controllare l’osteoporosi.

L’ esame è consigliato a uomini e donne dai 50 anni in su, a celiaci, a donne in menopausa, a individui che hanno fatto uso importante di farmaci (tipo il cortisone) a fumatori, a chi soffre di malattie come l’artrite reumatoide o patologie che favoriscono la demineralizzazione ossea ( insufficienza renale, ipertiroidismo ).

In cosa consiste l’esame ?

L’esame ha una durata di 10 minuti.

Il paziente viene accolto nel box analisi della farmacia dopo di che

l’operatore raccoglie i dati del cliente e fa domande inerenti allo screening,  se in passato ci sono state fratture al piede o presenza di eventuali “dispositivi metallici”, se si hanno intolleranze alimentari o problemi legati alla tiroide.

In seguito il cliente viene invitato a sedersi e a porre il piede nell’apposito supporto indicato.

L’esito dell’esame viene stampato direttamente dallo strumento e consegnato al cliente, allegando una spiegazione sommaria della Moc e consigli sull’alimentazione.

Come si può prevenire l’Osteoporosi?

Seguendo una sana alimentazione ricca di vitamina d e calcio e facendo una regolare attività fisica che favorisce lo sviluppo della massa scheletrica.

Alcune farmacie che effettuano questo servizio