Misurazione Trigliceridi

Misurazione Trigliceridi

I trigliceridi sono dei lipidi, o grassi, che l’organismo accumula nelle riserve adipose, per poi essere rilasciati nel sangue e fornire energia. Per questo, effettuando un esame del sangue è possibile individuare la concentrazione di trigliceridi presenti e verificare che i valori siano nella norma.

È stato infatti scientificamente dimostrato che un elevato tasso di trigliceridi nel sangue è associato al rischio di sviluppare malattie del sistema cardiovascolare, che nei paesi sviluppati sono indicate come la prima causa di morte in assoluto, oppure accusare danni al pancreas.
Soprattutto in presenza di alcune condizioni – come il sovrappeso, la vita sedentaria, il vizio del fumo e il consumo di alcol, ma anche alcune patologie e condizioni genetiche – è fondamentale controllare periodicamente il tasso di trigliceridi in circolazione. Per effettuare l’esame ti basta andare nella Farmacia Associata F.A.P. più vicina: il test richiede pochi minuti e solo una goccia di sangue, prelevata da un dito della mano con una leggerissima puntura.

Alcune farmacie che effettuano questo servizio