Trattamenti antiparassitari per cani e gatti

Trattare in via preventiva gli animali è importante.

Se tieni davvero al tuo cane o gatto, il tuo primo pensiero deve essere quello di garantire la sua salute: il tuo amico peloso però passa la sua giornata sia con te tra le mura di casa, sia fuori a contatto con qualsiasi tipo di germe e batterio, con la possibilità di essere attaccato da parassiti.

Lui ha bisogno del tuo aiuto per difendersi da questi pericolosi insetti e il modo migliore è l’uso di un antiparassitario.

La modalità di somministrazione può cambiare secondo le esigenze.

In commercio puoi trovare spray, collari, fialette, spot on, lozioni protettive.

E’ consigliabile proteggere il proprio cane o gatto con un antiparassitario tutto l’anno, nei periodi più caldi è una vera e propria regola da seguire.

Cerca di farlo sdraiare a pancia in giù in modo da facilitare l’applicazione su tutto il corpo: è importante che stia fermo, per cui fallo in un momento in cui è particolarmente stanco oppure cerca di tenerlo fermo durante l’applicazione e nel caso fatti aiutare da qualcuno.

Una volta fermo applica l’antiparassitario direttamente sulla cute (non sul pelo) in modo da far assorbire il prodotto.

I punti principali da trattare sono le scapole, la nuca, la schiena e vicino alla coda.

Il prodotto si assorbirà completamente dopo circa quattro ore, durante le quali cerca di evitare di toccarlo.

Se cominci con quest’operazione (che dovrai compiere solo una volta al mese) fin da cucciolo probabilmente diventerà un’abitudine e il tuo cane ti creerà meno problemi.

Ricorda che, se ingurgitato, l’antiparassitario è pericoloso sia per noi sia per lui per cui occorre prestare molta attenzione.

Quando cominciare a proteggere il nostro amico a quattro zampe?

Se parliamo di antiparassitario per pulci, pidocchi, zecche è indispensabile cominciare dalle otto settimane di vita dell’animale somministrando il dosaggio a seconda del peso dell’animale.

In caso di antiparassitari dell’apparato digerente la somministrazione può avvenire già dopo i cinquanta giorni dalla nascita, ma è consigliabile eseguirlo presso un ambulatorio di un medico veterinario.

Scegliere l’antiparassitario giusto per il nostro amico peloso non è certamente facile: alcune marche, infatti, hanno una protezione maggiore rispetto ad altre.

E’ importante scegliere quello più adatto in base al peso e alla praticità di utilizzo.