Telemedicina, la tecnologia al servizio della salute

Controlli cardiaci, pressori ed elettrocardiogramma a disposizione dei pazienti. Sicurezza e affidabilità dei risultati.

Quando la tecnologia abbraccia la salute. Oggi, all’interno delle Farmacie Associate FAP, è possibile accedere a tutta una serie di servizi di telemedicina in tempi rapidi e senza bisogno di prescrizioni mediche. Sempre più farmacie del circuito si stanno adoperando per garantire il servizio quotidianamente, auto-munendosi degli strumenti necessari. Elettrocardiogrammi e holter cardiaci dinamici 24h e 48h saranno refertati in tempi brevi da medici cardiologi qualificati. L’holter pressorio 24h, invece, non ha alcun referto allegato, ma prevede la consegna e valutazione del tracciato pressorio al termine delle 24 ore.

Telemedicina e contesto ambientale

La popolazione diventa sempre più anziana e l’innovazione tecnologica facilita l’accesso alle prestazioni sul territorio, potenziando il ruolo della farmacia come primo presidio sociosanitario. La diffusione dei servizi di telemedicina  si inquadra nella più ampia evoluzione della farmacia verso un modello di presidio sanitario territoriale impegnato non solo nell’erogazione del farmaco e nell’assistenza al paziente, ma anche nella fornitura di nuove prestazioni per facilitare l’accesso dei cittadini alle cure.

Il supporto della ricerca

Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione e al supporto della ricerca medica universitaria e ospedaliera. L’obiettivo è quello di introdurre servizi di telemedicina affidabili, certificati, garantiti dalla professionalità e preparazione di esperti. Il fine ultimo è avvicinare il cittadino a esami diagnostici di prima necessità in tempi rapidi che possono fungere da monito per ulteriori approfondimenti ospedalieri. L’evoluzione tecnologica è messa al servizio del cittadino e la ricerca medico-scientifica ne garantisce la serietà e la validità.

Telemedicina: vantaggi

Il paziente può recarsi in una delle Farmacie del network FAP in cui è attivo il servizio per sottoporsi ad uno degli esami sopra menzionati. I vantaggi primari sono i tempi brevi di attesa. Se attualmente FAP mette a disposizione delle sue associate gli strumenti entro 24-48 ore dalla richiesta, nei prossimi mesi presso molte delle stesse sarà possibile accedere all’esame il giorno stesso, in quanto i farmacisti stanno investendo nella apparecchiature e nei sistemi gestionali per poter offrire alla loro clientela una copertura degli esami giornaliera. I risultati degli esami, ad eccezione dell’Holter pressorio 24h, sono certificati e redatti da medici cardiologi riconosciuti su tutto il territorio nazionale.

Il ruolo fondamentale della telemedicina mira ad assicurare equità nell’accesso alle cure e a garantire un supporto nella gestione delle cronicità e della continuità delle cure. Non è un caso che la telemedicina sia contemplata all’interno dell’Agenda digitale della Commissione europea e si stia diffondendo in molti Paesi europei.