Mal di primavera, non ci spaventi

La Primavera non è tutta rose e fiori: sonnolenza, irritabilità e stanchezza sono all'ordine del giorno. Può essere utile in questo caso controllare alimentazione, sonno e altri abitudini.

Con la primavera in arrivo, non solo si allungano le giornate e le temperature si fanno più gradevoli, bisogna anche fare i conti con il cambio di stagione e su come affrontare al meglio la primavera senza sentirsi stanchi.

I sintomi sono sempre i soliti, stanchezza, fatica a svegliarsi al mattino e difficoltà di concentrazione. Malesseri molto diffusi, che colpiscono tutti (o quasi) gli italiani: all’86% (35 milioni di persone tra i 18 e i 70 anni) capita infatti di soffrire dal punto di vista fisico o psicologico, per il cambio di stagione. La categoria più colpita? Le donne tra 35 e i 54 anni dove la percentuale di chi ne risente supera il 90%. Questi sono alcuni dati emersi dall’Osservatorio Doxa.

Ma con alcuni accorgimenti si può vivere un cambio di stagione sereno e affrontarlo al meglio. Tutto parte dalla tavola e dall’alimentazione che ci permette di vincere la stanchezza. Uno dei segreti fondamentali per il cambio di stagione è quello di seguire un’alimentazione equilibrata e disintossicante che aiuti a non sentirsi appesantiti. Ci sono alimenti carichi di vitamine, potassio e magnesio che aiutano a sconfiggere la stanchezza semplicemente attraverso il gusto di mangiare.

Il potere delle uova

Un aiuto arriva dalle uova fresche di gallina, ma anche da quelle di cioccolato, che stanno per arrivare nelle nostre case in attesa della dolce Pasqua. Le uova rappresentano un “antidoto” al malumore e alle gastriti. Danno tono e vitalità e sono particolarmente utili per fegato e tiroide che in primavera vanno in crisi. “In questa stagione il metabolismo riparte – spiega Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizione – e il fegato si ritrova a fare un superlavoro e fatica a gestire tutte le tossine. Di conseguenza anche la tiroide rallenta. Il bioritmo stagionale degli organi ci indica che questi due elementi chiave sono in crisi e vanno aiutati. In che modo? Portando in tavola l’uovo di gallina, ricco di ferro, acidi grassi importanti e preziosi, vitamina D”. 

Ma anche l’uovo di Pasqua ha i suoi vantaggi. La Dott.ssa Farnetti spiega che la caffeina presente nel cioccolato è un importante attivatore del fegato, e il cacao è ricco di sostanze rivitalizzanti. Attenzione, però: si deve scegliere un prodotto ricco di cacao, dunque fondente almeno all’80%. Se scendiamo con la concentrazione – avverte l’esperta – si riduce la qualità e aumentano gli zuccheri.

Attenzione allo zucchero

Occhio quindi allo zucchero, responsabile dell’aumento di peso e destabilizzante per l’umore: provoca up e down. Meglio quindi non esagerare con il cioccolato: secondo i nutrizionisti possiamo concedercene al massimo 50 grammi al giorno.

L’ideale per una dieta pro-primavera

Il menu consigliato dagli esperti per acclimatarsi alla primavera comprende agrumi e kiwi, ricchi di vitamina C, ma anche pomodori, ginseng e pappa reale. Questi ultimi rappresentano una fonte inesauribile di energia, ideale contro le debolezze tipiche di questo inizio primavera.

Che fatica respirare bene

Per contrastare le numerose malattie a carico del sistema respiratorio, come bronchite, pertosse, asma, ci si può invece affidare al rosolaccio o all’infusione delle foglie della piantaggine. C’è poi il ribes nero: un rimedio antinfiammatorio sistemico ed antiallergico specifico nei casi di raffreddore da fieno, congiuntiviti e bronchiti allergiche.

Vademecum primaverile

La primavera è attesa da tutti con i suoi primi tepori, le giornate che si allungano, la voglia di stare all’aperto e di innamorarsi. Chi non conosce però la sonnolenza, l’irritabilità e la stanchezza spesso accompagnata da raffreddori e tosse che ci assalgono a cominciare da marzo? Non è solo questione di meteoropatia, ma una normale risposta del corpo all’aumento dell’attività funzionale che comporta un maggior consumo di energia. Per conservare le energie e godersi al cento per cento il passaggio di stagione è sufficiente seguire qualche semplice regola di vita.

  1. Non date troppa importanza agli sbalzi d’umore, alla stanchezza immotivata e al nervosismo costante. Accettateli senza colpevolizzarvi e concedevi qualche coccola.
  2. Bevete molta acqua minerale per mantenere una costante idratazione e una giusta percentuale di sali minerali nell’organismo.
  3. Mangiate molta frutta e verdura per depurare il fegato.
  4. Limitate il consumo di eccitanti e alcol soprattutto nelle fasi di maggior irritabilità.
  5. Cercate di dormire almeno otto ore a notte e di mantenere costanti i vostri orari e l’alternanza sonno-veglia. Lo stesso vale per gli orari dei pasti principali.
  6. Non saltate i pasti ma non eccedete nelle porzioni.
  7. Evitate i cibi fritti e valorizzate in tavola i cibi freschi e di stagione.
  8. Praticate una costante attività fisica, meglio se aerobica, evitando di esagerare in vista della prova costume.
  9. Integrate, se necessario, la vostra dieta con magnesio, potassio e vitamine. In farmacia, potete contare su un consiglio professionale per trovare il multivitaminico più adatto alle vostre esigenze.
  10. Non esagerate con le gite in campagna o i pic-nic al parco, se siete soggetti ad allergie.
  11. Limitate o eliminate del tutto le sigarette: la bella stagione è un’ottima occasione per smettere di fumare e cominciare uno stile di vita più sano.