La farmacia del futuro?

La Farmacia Associata FAP è ormai da anni su questa strada, grazie al suo impegno nell’offrire sempre più servizi e screening, consulenze ed esami in telemedicina.

La farmacia si è evoluta a beneficio del paziente/cliente che mai come oggi vive la farmacia come primo punto di riferimento per prevenzione, monitoraggio delle patologie croniche e aderenza alla terapia.

Negli Stati Uniti, ma anche in Finlandia, la Farmacia delle Persone è già una realtà ben consolidata. Ma anche sul nostro territorio le farmacie si stanno adoperando nel migliore dei modi possibili. A partire dalla metamorfosi dello spazio fisico verso un luogo aperto alla consulenza personalizzata anche in ambito beauty, sport e di benessere dove il farmacista e consulenti esperti si pongono come fonte autorevole di informazioni in alternativa alle notizie generaliste del mondo digitale, fino alla diffusione di servizi avanzati “digitali”, ossia la telemedicina in diretto contatto con strutture e professionisti a distanza qualificati.

Le farmacie godono ancora del privilegio di essere il presidio territoriale di dispensazione del farmaco e la dispensazione professionale e capillare del farmaco non potrà che essere anche in futuro il punto focale della nostra mission. Ma oggi la farmacia è andata oltre con sforzi e adattamenti inevitabili.

Mai come verso la fine dell’anno si tirano le somme, ognuno le proprie. Potrebbe essere il momento di riflettere e prendersi cura di sé e dei propri cari con un messaggio chiave: l’importanza della prevenzione.

In farmacia i tempi sono brevi, gli accessi sono sì contingentati ma sono consentiti a tutti ogni giorno. I costi in termini economici, ma anche di stress e distanze fisiche dal proprio domicilio e/o dal proprio luogo di lavoro sono sicuramente ridotti. Autoanalisi, screening sullo stato di salute di vene, ossa, occhi, polmoni possono mettere al riparo da numerosi disturbi o al contrario possono consigliare su cosa assumere come integrazione per evitare lo sviluppo di eventuali patologie a cui siamo predisposti.

Servizi in telemedicina sulla pressione arteriosa, il funzionamento del cuore e l’evoluzione dei nei della pelle sono un valore aggiunto enorme, sia in termini di controllo periodico, che di evidenza di una problematica seria, fortunatamente quasi sempre presa in tempo.

Sono, infatti, diverse le esperienze di emergenza che annualmente si registrano in farmacia. E fortunatamente (si può forse dire)! È proprio grazie alla prontezza del farmacista e dei suoi collaboratori, alla messa a disposizione di strumenti di alto livello e alla loro capacità di intervenire con strumenti digitali in remoto con cardiologi e/o dermatologi qualificati che svariati pazienti sono stati soccorsi tempestivamente.

Oggi, Domani, regala e regalati SALUTE.

Nella tua farmacia associata Fap non hai che da chiedere informazioni e scegliere come iniziare il Tour della Prevenzione su misura!