Salute in regalo, agli altri e per se stessi

In un anno così difficile e “solitario”, donare prevenzione e benessere può essere la carta vincente. La farmacia come luogo ideale.

Quando la salute c’è, non la si prende in considerazione. Non vuol dire essere superficiali o cattivi, succede a tutti di fare così. Forse però quest’anno, con l’arrivo prepotente a febbraio di un virus a noi sconosciuto, molti di noi hanno rivisto le proprie priorità e riflettuto su quanto sia importante stare bene, salvaguardare sé stessi e il prossimo.

Non parliamo di solo Covid, ma di tutte quelle patologie spesso sottovalutate che se non monitorate possono peggiorare e, come si sta verificando nella maggior parte dei casi, aggravare il fisico quando contrae un virus o un’infezione.

Ecco perché non ci stancheremo di ripetere la parola PREVENZIONE. Parte tutto da qui: la salute dovrebbe essere l’unico principio che ci accomuna, da porre sul primo scalino della nostra scala di valori.

Quindi perché a Natale non pensare alla salute, alla solidarietà, al benessere come pacco regalo da riporre ai piedi dell’albero? Degli altri e del proprio, perché farsi del bene è il primo passo per amare gli altri.

Sono ormai tanti gli screening e le iniziative solidali attivi sul nostro territorio. Entrare, per esempio, in una farmacia associata FAP lo dimostra: dalle tante idee regalo beauty e cura del corpo, ai tantissimi servizi di screening e di telemedicina che possono essere trasformati in un buono regalo con tanto di fiocco rosso e un buon auspicio per il nuovo anno all’insegna della speranza che vada tutto bene.

Dal regalo alla tavola

Natale non è solo regali. Vuol dire anche pranzi in famiglia dall’apporto calorico importante. Un aspetto anche questo che il virus ci ha imposto di limitare e ridimensionare.

Forse l’unico aspetto positivo è che sicuramente quest’anno il Natale e i relativi festeggiamenti tra cene aziendali, aperitivi di auguri tra amici e pranzi in famiglia infiniti non metteranno così alla prova il nostro fisico, perché si limiterà a pochissimi occasioni conviviali.

Non vi diremo quindi di non toccare nemmeno una fetta di panettone o pandoro ma vi ricordiamo soltanto di non esagerare. Quello che in molti forse non sanno è che mangiare bene ha effetti a lungo termine sulla salute cardiovascolare e mentale.

La ricerca e gli esperti hanno dimostrato che optare per scelte salutari, come la dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine ​​magre, può aiutare a stabilizzare l’umore, oltre che garantire la salute cardiovascolare.

Quali sono quindi gli alimenti specifici da privilegiare per migliorare l’umore e la salute cardiovascolare anche sotto le feste?

  • Frutta e verdura – Una mela al giorno toglie il medico di torno e forse anche lo psichiatra. Come notato, frutta e verdura sono state collegate a livelli più elevati di felicità.
  • Acidi grassi Omega-3 – Gli alimenti più ricchi sono gli oli di pesce, le noci e il pesce azzurro. Avere acidi grassi omega-3 bassi è stato correlato a depressione e impulsività.
  • Cioccolato – Il cioccolato può avere proprietà che migliorano l’umore e riducono la tensione.  Purchè si scelga cioccolato puro e lo si degusti, non divori.

Un’alimentazione sana e varia è il primo ingrediente per eliminare un fattore di rischio per problemi e complicazioni cardiovascolari.