Consulenza nutrizionale ed Educazione Alimentare

Consulenza nutrizionale ed Educazione Alimentare

La consulenza nutrizionale ha come obiettivo la conoscenza sull’importanza degli alimenti, il miglioramento dello stato di nutrizione del soggetto, le abitudini alimentari, i comportamenti alimentari scorretti, gli effetti sulla salute di eventuali carenze o eccessi di nutrienti, le esigenze nutrizionali dell’individuo ecc.

Rivolgersi al consulente nutrizionale ha lo scopo di iniziare un percorso di riabilitazione o anche solo di rieducazione nutrizionale, tesa ad eliminare idee distorte, false convinzioni sui concetti di alimentazione, nutrizione, metabolismo, sui concetti di diete valide solo se fortemente restrittive nell’alimentazione.

La necessità di una consulenza non nasce esclusivamente da un desiderio di perdere peso, ma anche dall’esigenza di comprendere l’effettiva qualità della dieta e la salubrità delle abitudini alimentari della persona. Il regime alimentare seguito quotidianamente, infatti, è spesso basato su condizionamenti alimentari, abitudini, mode, tradizioni, e altri fattori. Non a caso la maggior parte delle persone soffre di difetti o eccessi alimentari proprio in ragione dei ritmi di vita stressanti, che rendono difficile un’alimentazione corretta ed equilibrata.

La consulenza si basa su un colloquio finalizzato a registrare tutta una serie di dati ed informazioni utili al fine di elaborare delle valutazioni e realizzare un piano dietetico personalizzato, il più possibile vicino alle esigenze e abitudini del soggetto, in modo che sia più facilmente sostenibile sul lungo periodo.

La consulenza si rivolge a tutti coloro che:

  • Hanno problemi di sovrappeso o obesità e vogliono ritrovare il proprio peso forma;
  • Desiderano modificare e migliorare le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita;
  • Hanno necessità di seguire regimi alimentari in condizioni fisiologiche particolari come la gravidanza, l’allattamento e la menopausa;
  • Devono seguire regimi alimentari personalizzati nel caso di patologie diagnosticate come dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), cardiopatia, ipertensione, diabete e sindrome metabolica;
  • Hanno la necessità di avere una dieta adeguata a causa di allergie o intolleranze alimentari.

 

Alcune farmacie che effettuano questo servizio