Holter Pressorio 24h

Holter Pressorio 24h

monitora nell'arco della giornata la pressione arteriosa registrando i valori a intervalli di tempo regolari

L’Holter pressorio è un esame non invasivo e indolore, che dura per 24 ore e monitora nell’arco della giornata la pressione arteriosa, registrando i valori a intervalli di tempo regolari. Se è sempre raccomandabile effettuare periodicamente la misurazione della pressione, è anche vero che in alcuni
casi è necessario che il test venga effettuato in momenti o luoghi diversi, per avere risultati davvero accurati.

È il caso dei pazienti che soffrono di ipertensione arteriosa instabile, ovvero con sbalzi improvvisi che non per forza si verificano proprio nel momento in cui ci rechiamo a effettuare la misurazione.
C’è poi chi accusa sintomi da sbalzi di pressione o, ancora, è facilmente emozionabile e subisce la cosiddetta “ipertensione da camice bianco”: perfettamente in salute, per la tensione fa registrare valori anomali proprio quando effettua la misurazione della pressione. Per queste e altre eventualità si ricorre appunto all’holter pressorio – o MAPA, “monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa” – delle 24 ore.

Recandoti nella Farmacia Associata F.A.P. più vicina, ti verrà quindi fornito un apparecchio da indossare durante tutto l’arco di tempo. Si tratta di uno strumento di piccole dimensioni, che in genere viene legato in vita e registra automaticamente la pressione sanguigna durante il giorno – ogni 10 o 15 minuti – e anche di notte – ogni 20 o 30 minuti. Nel corso della giornata, potrai condurre regolarmente le tue attività senza preoccuparti del registratore digitale che indossi.
Trascorse 24 ore, dovrai semplicemente fare ritorno in Farmacia e consegnare lo strumento: i dati registrati verranno prontamente analizzati.

Alcune farmacie che effettuano questo servizio