Misurazione Pressione

Misurazione Pressione

il riferimento è alla pressione arteriosa che il sangue esercita con il suo passaggio sulle arterie del sistema cardiocircolatorioQuando si parla di misurazione della pressione, il riferimento è alla pressione arteriosa, che il sangue esercita con il suo passaggio sulle arterie del sistema cardiocircolatorio. La pressione arteriosa è direttamente legata al cuore: quando il cuore si contrae per pompare il sangue nelle arterie abbiamo la pressione sistolica, comunemente chiamata “massima”, mentre si dice pressione diastolica – o “minima” – quella misurata quando il muscolo cardiaco si distende, per riempirsi di sangue.
È molto importante controllare periodicamente i valori della pressione arteriosa, perché soffrire di ipertensione – che conosci più probabilmente come “pressione alta” – può causare gravi problemi di salute, spesso senza neppure avvertire sintomi iniziali; eppure, proprio una pressione arteriosa elevata aumenta il rischio di infarto, affatica il cuore e porta all’insufficienza cardiaca.

Per tenere monitorata la pressione, ti sarà sufficiente recarti nella Farmacia Associata F.A.P. più vicina: la misurazione è un esame del tutto indolore e non invasivo, che dura pochi minuti. Ti verrà chiesto semplicemente di rimanere seduto e rilassato, mentre al braccio ti viene applicato un manicotto. Si tratta di un bracciale di gomma che viene progressivamente gonfiato per controllare il passaggio del sangue attraverso l’arteria omerale, misurando così la pressione massima e quella minima. Il manicotto, infatti, è una parte di uno strumento inventato da un italiano – Riva-Rocci – ormai un secolo fa e chiamato sfigmomanometro. Ne esistono diversi modelli in commercio, che effettuano la misurazione in modo più o meno automatico, sempre però partendo dallo stesso principio di funzionamento: esercitando una pressione prima più forte e poi man mano facendo uscire l’aria dal manicotto, si ausculta il flusso sanguigno con lo stetoscopio mentre si prende nota dei valori indicati sul manometro.

Alcune farmacie che effettuano questo servizio