Teledermatologia (Controllo dei NEI)

Teledermatologia (Controllo dei NEI)

prevenzione per il melanoma cutaneo

Il melanoma cutaneo è il tumore maligno che interessa la pelle, si origina dalle cellule che producono la melanina, le possibilità di guarire da questa neoplasia sono più alte se il melanoma viene diagnosticato precocemente.

Attraverso il periodico controllo dei nei, che sono tumori benigni del tutto innocui per la salute del paziente, è possibile così verificare qualsiasi variazione nella forma, nel colore e nella texture della pelle interessata, distinguendo il prima possibile tra queste lesioni cutanee e l’insorgenza di un pericoloso melanoma. In tal caso, sarà possibile combattere il tumore nei suoi primissimi stadi, quando è ancora “in situ” – occupando solo gli strati più superficiali della pelle – o sottile, con uno spessore inferiore a un millimetro: il tempismo è fondamentale, perché la prognosi sia favorevole.

L’esame dermatologico viene consigliato nei casi in cui, a un primo controllo clinico, si riscontrasse un numero elevato di Atipici o Irregolari.

Il servizio di teledermatologia ricorre alle più recenti innovazioni della rivoluzione digitale che stiamo vivendo in questi anni, per fornire al paziente un servizio di prevenzione affidabile a costi davvero contenuti.

E’ un esame che puoi richiedere nella Farmacia Associata F.A.P. più vicina: qui verranno acquisite alcune immagini fotografiche dei nei sospetti, che verranno poi inviate, per via telematica, a primari Istituti Dermatologici ( Tor-Vergata Roma , San Gallicano Roma ) affinchè i medici specialisti diano a distanza il loro consulto in Telemedicina.

Il Paziente si reca successivamente presso la Farmacia, dove è stato effettuato l’esame, per ritirare il referto.

Alcune farmacie che effettuano questo servizio