Visita Podologica

Visita Podologica

consiste in un'accurata analisi dell'artoAnche i piedi richiedono regolari controlli e attenzione, perché la salute del piede incide sulla nostra postura e, di conseguenza, su tutti quei malesseri di cui soffriamo a causa della posizione sbagliata e di movimenti innaturali assunti dal nostro corpo. Oltre le ragioni estetiche, ci sono quindi motivi medici per prevenire e curare le patologie che interessano il piede: per effettuare un primo controllo, è sufficiente che ti rechi nella Farmacia Associata F.A.P. più vicina per fissare la una visita podologica.
Della durata di circa 15 minuti, l’esame consiste in un’accurata analisi dell’arto. Innanzitutto, il podologo sottopone il piede all’esame locale, verificando la presenza di processi infiammatori, lo stato della pelle e l’eventuale esistenza di piaghe, ulcere, calli. Lo specialista procede quindi con il cosiddetto esame biomeccanico, in cui osserva i movimenti articolari del piede mentre il paziente è disteso, per poi analizzare su una pedana l’appoggio – sia in posizione statica che dinamica – e verificare che non esistano eccessivi carichi plantari o posture scorrette.
Dal momento che il piede svolge un ruolo di sostegno per tutta la durata della nostra vita, la visita podologica può essere sostenuta a qualsiasi età. In particolare, nel bambino favorirà un corretto sviluppo della sua postura, scongiurando patologie successive. In età avanzata, invece, è un controllo raccomandato per verificare che il piede non sia affetto da artrosi e che il paziente non soffra a causa del cosiddetto “piede reumatico”, un processo degenerativo che interessa cartilagine e ossa soprattutto durante l’invecchiamento.
Assolutamente raccomandata, infine, è una visita podologica a quanti soffrono di piede diabetico. Il diabete coinvolge infatti anche gli arti inferiori; in particolare, i pazienti diabetici possono perdere la sensibilità alle estremità e quindi essere esposti a lesioni frequenti, che cicatrizzano con difficoltà a causa della concomitante arteriopatia – malattia dei vasi sanguigni, per cui i tessuti del piede sono poco o male irrorati dal sangue.

Alcune farmacie che effettuano questo servizio