Autoanalisi – INR

Autoanalisi – INR

Misurazione dei tempi di coagulazione del sangue. Fra i tanti servizi che la farmacia offre rientra anche la misurazione INR, acronimo di rapporto internazionale normalizzato (International Normalized Ratio), detto anche Tempo di Quick.  L’esame consente di fare una valutazione del tempo di protrombina e di ottenere dei dati riguardo al tempo di coagulazione del sangue.

La misurazione INR tempo di quick viene prescritta dal medico nei casi in cui è necessario valutare se il paziente soffre di problemi di sanguinamento, emorragie o è a rischio di possibili coaguli di sangue. L’esame viene suggerito anche a soggetti che presentano spesso lividi immotivati o in previsione di interventi chirurgici che potrebbero dar luogo a emorragie. Il test è valido anche per verificare la funzionalità epatica oppure per constatare la presenza di livelli tropo bassi di vitamina K.

Si tratta di un esame decisamente affidabile che trova un’applicazione anche in caso di soggetti che assumono farmaci fluidificanti del sangue come l’eparina. In queste condizioni poter avere un quadro del tempo di coagulazione ematica è fondamentale per prevenire pericolose emorragie. La misurazione INR tempo di quick è comunque un esame molto importante perché verifica se tutti i fattori deputati alla coagulazione del sangue sono presenti e ben funzionanti. Una loro alterazione può essere dovuta sia a patologie in corso sia all’assunzione di alcuni farmaci ed è dunque doveroso verificarne la causa.

Alcune farmacie che effettuano questo servizio