Telemedicina

La telemedicina è il nostro fiore all’occhiello dal lontano 2006.

 

Si tratta di prestazioni diagnostiche di alto livello da remoto, refertati da specialisti in servizio evitando spostamenti e riducendo i tempi di attesa.

La telemedicina si avvale di dispositivi medici in grado di registrare dati clinici e trasmetterli ad una centrale di refertazione remota, che li analizza e li processa, restituendo una valutazione medica, referto ufficiale riconosciuto a livello clinico e sanitario.

Il servizio si svolge in uno spazio dedicato della farmacia, in cui il farmacista effettua l’esame o provvede all’installazione di dispositivi per la registrazione di alcuni parametri clinici.

 

Nelle farmacie FAP è possibile eseguire:

  • Elettrocardiogramma: L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico non invasivo che registra l’attività elettrica del cuore attraverso l’utilizzo di elettrodi posizionati sulla superficie del corpo. Rileva eventuali anomalie nell’attività elettrica cardiaca, come aritmie o infarti del miocardio, ed è ampiamente utilizzato nella diagnosi e nel monitoraggio di malattie cardiovascolari.
  • Holter Cardiaco: L’Holter Cardiaco è un dispositivo portatile che registra l’attività elettrica del cuore per un periodo prolungato, solitamente 24 o 48 ore. Consente di rilevare anomalie del ritmo cardiaco, come aritmie, che potrebbero non essere evidenti durante un esame medico di routine.
  • Holter Pressorio: L’Holter pressorio è un esame diagnostico che monitora la pressione arteriosa di un paziente per un periodo prolungato di 24 ore solitamente, utilizzando un apparecchio portatile che registra la pressione ogni 15-30 minuti. Questo esame permette di valutare l’andamento della pressione durante le normali attività quotidiane del paziente e di rilevare eventuali anomalie.
  • Analisi dei Nei: Lo screening dei nei consente di analizzare tre nei sospetti o mutati nel tempo, accedendo alla valutazione specialistica di un dermatologo e al suo suggerimento terapeutico.
  • Apnee Notturne: La polisonnografia è un esame diagnostico non invasivo che monitora l’attività dei principali sistemi ed apparati durante il sonno. Viene utilizzato per diagnosticare disturbi del sonno come apnee ostruttive, narcolessia e sindrome delle gambe senza riposo.